martedì 10 maggio 2016

ECCO IL NUOVO NUMERO DI BLU DI ANFFAS OSTIA ONLUS

Dopo qualche mese di ‘gestazione’ eccoci di nuovo qui, con un nuovo numero di ‘Blu di Anffas Ostia Onlus’. Di cose in questo lasso di tempo ne sono successe. Piacevoli e meno. Ve le racconteremo tutte, una a una, senza tralasciare nulla, avendo un’unica certezza: siamo qui, a testa alta. Hanno provato a piegarci, non ci sono riusciti. Il motivo? Abbiamo una squadra fantastica, composta da professionisti e ancor prima da uomini e donne fuori dal comune. Da famiglie che considerano Anffas un tesoro da difendere con le unghie e con i denti. 

Il nuovo numero: ecco gli argomenti (clicca qui per aprire il numero)

Negli ultimi anni i casi di bambini affetti da sindrome dello spettro autistico sono notevolmente aumentati. Merito di una diagnosi sempre più precoce. Le scuole si trovano però costrette a fare i conti con una sindrome difficile da affrontare senza strumenti adeguati. Ecco perché abbiamo sottoscritto degli importanti protocolli con le scuole del territorio. Ne parliamo a pagina 5 e pagina 8.

Per il sesto anno consecutivo Anffas Ostia Onlus è l’unico ente del X Municipio legittimato a tutelare le persone con disabilità. La portata di un riconoscimento del genere in un Municipio commissariato per mafia, si capisce, è enorme. Lo raccontiamo a pagina 9.

Lavoro e disabilità. Quante aziende assumono persone con disabilità? Poche, molto poche. Eppure c’è una legge, la 68/99 successivamente inserita all’interno del jobs act, che regolamenta l’accesso al mondo del lavoro delle persone con disabilità. Peccato sia costantemente disattesa. Il motivo è semplice: la scarsa formazione professionale che rende il loro inserimento nel mondo del lavoro come un’imposizione e non come una risorsa. Per questo abbiamo avviato dei corsi di formazione professionale per barman e banchisti bar. Un primo passo verso altri corsi che realizzeremo presto. Parliamo di questo progetto a pagina 10 mentre a pagina 13 ci siamo fatti raccontare da Daniele Viola, di Anffas Milano la sua esperienza come responsabile dell’agenzia per l’inserimento lavorativo delle persone con disabilità lombarda.

Disabilità oggi e domani: formazione, diritto al lavoro e dopo di noi. È il titolo di un convegno organizzato dal Comune di Fiumicino che ci ha visti protagonisti. Ecco di cosa si è parlato (articolo a pagina 16). Bando Aec: nuovamente esclusi, nuovamente vincitori. Per il secondo anno consecutivo il Tar del Lazio ha condannato il X Municipio. Il bando era viziato. Raccontiamo questa incredibile storia a pagina 17.

Scambiati per un’attività turistica. Per questo Inail c’aveva inviato una maxi cartella che la Corte d’Appello del Tribunale di Roma ha cestinato. Parliamo di questa ennesima assurda disavventura a pagina 20.


Ritratti. Anche in questo numero le interviste sono due: Carmela D’Amore, pediatra e neuropsichiatra, e Alfonso Sabella, magistrato ed ex assessore alla legalità della giunta Marino. Cosa li accomuna? L’aver scritto un libro. Li scopriamo a pagina 21 e 24. 

Chiudiamo con una nostra bellissima iniziativa: corsi di cyberbullismo e bullismo (pagina 28). Non vi anticipo nulla, un articolo tutto da leggere. Infine a pagina 30 il manuale scientifico: la Sindrome di Williams. Buona lettura. 

PER LEGGERE 'BLU DI ANFFAS OSTIA ONLUS' clicca qui per aprire il numero

Nessun commento:

Posta un commento