mercoledì 2 novembre 2016

PERCHE' TUTTI HANNO DIRITTO A GODERSI LA VITA!

Ieri Viola Bachini, giornalista di Repubblica, ha pubblicato sull'edizione nazionale del quotidiano un approfondimento del nostro progetto E-Motus. Questo l'articolo

Passeggiare, attraversare la strada, rispettare le precedenze. Per una persona con disabilità intellettiva tutte queste azioni comportano enormi difficoltà e rischiano di mettere a repentaglio la propria sicurezza e quella degli altri utenti della strada. Per questo purtroppo molte di queste persone trascorrono gran parte della vita all'interno di edifici, come le case private o i centri diurni. Per contrastare il fenomeno, Anffas, la più grande associazione italiana di familiari di persone con disabilità, ha lanciato un progetto sperimentale che mira a rendere i ragazzi liberi di muoversi.



Gli operatori hanno ricostruito una vera e propria città all'interno del centro di Ostia, completa di strade, cartelli, semafori, pensiline dei mezzi pubblici e un'automobile, per simulare quello che accade nella vita di tutti i giorni. Le 15 persone coinvolte nel progetto, tutti adulti di età compresa tra i 40 e 50 anni, possono così sperimentare in completa sicurezza i rischi della strada, conquistando, giorno per giorno, una piccola fetta di indipendenza. Partendo da cose semplici, come la destra e la sinistra, arrivando a concetti più complessi come riconoscere la segnaletica verticale e orizzontale e muoversi tra i pericoli quotidiani di una strada o di un marciapiede. Il gioco prosegue poi all'esterno, dove i partecipanti, in piccoli gruppi di 3 persone e sotto la supervisione di un educatore, mettono in pratica quello che hanno imparato. E riescono a prendere un mezzo pubblico, o a muoversi in autonomia, per raggiungere una meta, via via più difficile da raggiungere.


Viola Bachini e Michela Perrone

Nessun commento:

Posta un commento