giovedì 14 aprile 2016

AUTISMO. SOLE 24 ORE: DA ANFFAS OSTIA 'BEST PRACTICE'

Offrire consulenza didattica, formazione e supporto specialistico a insegnanti e personale scolastico per favorire l’inserimento e l'inclusione degli alunni con disturbo dello spettro autistico nella scuola. Queste le finalità dello sportello sull’autismo inaugurato lo scorso 16 marzo all’interno dell’Istituto Comprensivo Aristide Leonori di Roma. Sportello al quale Anffas Ostia Onlus parteciperà grazie al coinvolgimento della responsabile dei Centri Territoriali di Supporto del Lazio, la dottoressa Lina Porrello, e grazie all’esperienza maturata dal 2007 portando avanti, in accordo con il Tsmree dell’Asl Roma 3, un importante progetto specialistico finalizzato a garantire interventi riabilitativi e socio-educativi gratuiti in favore di pazienti affetti da autismo.

Quella all’interno dell’istituto Leonori è una iniziativa promossa dal MIUR e prevede la creazione di 107 sportelli autismo su tutto il territorio nazionale. Un piano salutato con grande interesse soprattutto dagli insegnanti, che finalmente non si sentiranno più soli e soprattutto saranno più preparati ad affrontare situazioni molte complesse legate a una patologia la cui incidenza è sempre più elevata. Anche se mancano dati epidemiologici su base nazionale, e quelli esistenti sono spesso contraddittori, il numero dei bambini autistici è in costante aumento e le moderne metodologie permettono di formulare diagnosi in età precocissima.

La scuola è in prima linea nell'affrontare le problematiche dell'autismo ed è perciò indispensabile che gli insegnanti e il personale scolastico acquisiscano - grazie a una formazione continua specialistica - le competenze specifiche per garantire gli interventi educativi più idonei in base alle esigenze del ragazzo favorendo così il suo inserimento all’interno della classe, l'acquisizione di competenze cognitive, linguistiche e comunicative e delle autonomie personali. Lo sportello mette inoltre a disposizione delle famiglie un servizio di accoglienza, attività post-scuola individuali o di gruppo, oltre ad attivare progetti per l'individuazione precoce del disturbo. Anffas Ostia Onlus da parte sua parteciperà a tutte le attività dello sportello occupandosi della formazione dei docenti con psicologi cognitivo-comportamentali, educatori professionali, personale medico, esperti di autismo. L’obiettivo è creare un ‘pool’ di insegnanti che a loro volta diano supporto ad altri colleghi. Il Miur si è inoltre impegnato a organizzare 14 master per “rafforzare la competenza sull'autismo”.

Allo sportello possono rivolgersi tutte le scuole di Roma e Provincia: basterà inviare una segnalazione. Insieme al docente curricolare e di sostegno verranno evidenziate, attraverso l'osservazione diretta, le problematiche e individuate le strategie idonee.

Per contattare lo sportello basterà scrivere a ‘sportelloautismo.ctsleonori@gmail.com’ oppure chiamare il numero di riferimento: 345.0173280. Gli orari di apertura sono il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10 alle 12.30.


Dottor Francesco Cesarino
Direttore Sanitario Anffas Ostia Onlus
'Il Sole 24 Ore Sanità' 12 Aprile 2016


Nessun commento:

Posta un commento