venerdì 5 febbraio 2016

EDUCAZIONE ALIMENTARE: ALL'ANFFAS DA OGGI 'CUCINO IO'

Sono stati consegnati ieri gli attestati del progetto ‘Oggi cucino io’. Si tratta di un laboratorio durato un anno che ha avvicinato i ragazzi al cibo e alla cucina. I primi mesi sono stati di vera e propria educazione alimentare. I ragazzi hanno imparato a conoscere i cibi, il loro sapore, i loro odori, la loro provenienza. Hanno iniziato a conoscere i prodotti di stagione, come vengono piantati e raccolti grazie a partnership con aziende biologiche dell’Italia centrale che hanno messo a disposizione la loro professionalità tecnica e teorica. In questo modo hanno sviluppato un vero e proprio senso critico nei confronti dei cibi e i sensi legati al gusto, all’olfatto e al tatto. 

Si è passati poi alla fase manuale. I ragazzi hanno iniziato a prendere confidenza con i vari arnesi della cucina, e poi con i cibi: lavando la verdura o mescolando gli ingredienti in una zuppiera per esempio, fino ad arrivare a preparare e stendere pasta all’uovo.

Ogni lezione si è poi indirizzata sullo studio di una singola ricetta sia dal punto di vista teorico che pratico. Quindi l’analisi dei cibi che la compongono, la pianificazione dei compiti, l’organizzazione in cucina e infine la realizzazione della ricetta. È stata data molta attenzione anche alla problematiche delle intolleranze, soprattutto alla celiachia. I ragazzi hanno quindi imparato a utilizzare guanti e utensili separati per non ‘contaminare’ i piatti.

Alla fine le ricette realizzate sono state oltre cinquanta tra antipasti, primi piatti, secondi, contorni e dolci. Oggi i ragazzi hanno quindi un ottimo bagaglio culinario e soprattutto un ricettario che si trasformerà nei prossimi mesi in un vero e proprio libro di cucina con i consigli pratici dei nostri ragazzi. Naturalmente a ogni incontro era sempre presente uno chef professionista che ha indirizzato i ragazzi, imparando i segreti del mestiere. Ad affiancarlo almeno due operatori specializzati.

Si tratta essenzialmente di un laboratorio sperimentale che ha dato ad Anffas gli strumenti per poter realizzare dei corsi di formazione professionale per chef e pasticceri e grazie all’agenzia lavoro aiutarli a realizzare il loro sogno: lavorare in una cucina di un ristorante.

“Si tratta di una iniziativa che segue il corso di formazione per barman e banchisti bar che Anffas Ostia sta portando avanti - spiega il presidente Anffas Ostia Ilde Plateroti -. Fino a oggi l’inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi con disabilità, pur essendo regolamentata da una legge specifica, è sempre stato difficile a causa della mancanza di formazione. Con questi corsi noi vogliamo preparare sia teoricamente che tecnicamente i ragazzi ad affacciarsi al mondo del lavoro ed essere una risorsa per le aziende. Per questo Anffas Ostia ha avviato due progetti paralleli: un’agenzia per l’inserimento lavorativo che interloquisce con le aziende e cerca partner. E un’agenzia di formazione per persone con disabilità che specializza i ragazzi e crea le condizioni per inserirli nel mondo del lavoro, vero. Un ragazzo formato e con una occupazione non solo ha risvolti positivi sulla propria vita ma anche su quella degli altri. Dove ci sono assunzioni è possibile sbloccare le chilometriche liste di attesa per i servizi di assistenza.”






Nessun commento:

Posta un commento