martedì 12 gennaio 2016

AD ANFFAS OSTIA LA DELEGA PER IL ‘CASO’ DEL PICCOLO ALESSIO

Essendo Anffas Ostia Onlus l’unico ente legittimato dalla Presidenza del Consiglio deiministri ad agire per la tutela in giudizio delle persone con disabilitàvittime di discriminazione nel X Municipio in base alla legge 67 del 2006, ha ricevuto dalla famiglia Balbiani la delega a occuparsi del proprio procedimento. I genitori di Alessio, che da fine novembre non va più a scuola per uno stato di ansia, ci hanno fatto presente le loro difficoltà, in primis la mancanza di operatori specializzati che si possano occupare delle necessità, dalle più grandi a quelle più banali, del piccolo.

Per superare questo scoglio, Anffas Ostia si è offerta di essere parte in causa di un protocollo d’intesa con Asl Roma D e il plesso scolastico che ospita Alessio, in modo tale da poter affiancare alle figure già presenti, un educatore professionale specializzato (totalmente gratuito per la scuola) e attivare tutte le procedure di inclusione in accordo e con il sostegno dell’insegnante curriculare, dell’insegnante di sostegno e dell’assistente educativo culturale. Cosa questa che avviene giù in tutte quelle scuole che hanno aderito al protocollo d’intesa Anffas sull’autismo e che ci permette direttamente in classe, di poter mettere in campo tutti quei progetti per integrare il ragazzo con la classe ed evitarne l’isolamento.

Anffas Ostia si è anche offerta di acquistare e ‘prestare’ alla scuola di Alessio degli ausili speciali che permettano agli operatori di poter espletare qualsiasi mansione in totale sicurezza e senza alcun problema.

L’auspicio è che Alessio possa tornare al più presto a scuola nell’interesse suo, della famiglia, della scuola e degli operatori scolastici. Per questo ci appelliamo alle istituzioni e in particolar modo alla commissione speciale del X Municipio che si è sempre mostrata attenta alle problematiche sociali del X Municipio.


Nessun commento:

Posta un commento