venerdì 31 marzo 2017

AUTISMO E SCUOLA. “PROTOCOLLI ANFFAS VENGANO ISTITUZIONALIZZATI”

“Una delle problematiche più importanti è l'inserimento del ragazzo in classe” spiega Ilde Plateroti, presidente Anffas Ostia Onlus (Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale) a Repubblica

“Le insegnanti, non per colpa loro, spesso non hanno gli strumenti per 'gestire' un alunno autistico. Molte volte purtroppo la soluzione diventa l'aula di sostegno che isola e alimenta la frustrazione del ragazzo”. 

Per questo da anni l’Anfass si batte per stipulare con le scuole protocolli per la formazione gratuita delle insegnanti e l'affiancamento di educatori professionali. “Questo” prosegue Plateroti “nel rispetto dei ruoli, facilita l'inclusione scolastica del ragazzo e migliora le relazioni con i compagni. Una pratica che andrebbe istituzionalizzata".



Per leggere l’articolo (clicca qui)



Nessun commento:

Posta un commento