mercoledì 15 giugno 2016

MANCA IL CERTIFICATO ANTI-MAFIA: CENTRI ESTIVI PER DISABILI BLOCCATI

Centri estivi per disabili bloccati. Succede anche questo nel X Municipio, quello "mafioso". I centri, che sarebbero dovuti partire lunedì scorso sono fermi. Per leggequalsiasi assegnazione, anche quelle sotto soglia (dove non c’è alcun tipo diguadagno) come i centri estivi, hanno bisogno di una serie di certificazioniantimafia: lo prevede l’articolo 100 del decreto legislativo 159 del 2011. Il problema però è che questi certificati sono stati chiesti soltanto venerdì scorso, a tre giorni dalla partenza dei centri estivi, e ben un mese dopo l’assegnazione del servizio che secondo determina è datata 17 maggio. E le famiglie sono come sempre quelle a rimetterci.

Numerosi gli sfoghi dei genitori anche sui social. Come quello di Giulia. "Indovinate quest'anno? Ele come altri bambini il 13 giugno avranno il centro estivo? Ma certo che no! Più o meno manca una firma su un documento e se vuoi il servizio paghi!"

Le fa eco Nicoletta mamma di un altro bambino disabile. "Ho inviato come al solito la richiesta per i centri estivi lo scorso 23 maggio. Da allora non abbiamo più saputo nulla. Per vie traverse abbiamo appreso che le liste sono pronte ma manca una firma sulla determina dirigenziale. Si tratta di un servizio fondamentale per fare in modo che i ragazzi con disabilità possano integrarsi e socializzare visto che molti centri estivi privati non prendono ragazzi con disabilità perché non attrezzati e molti altri hanno costi eccessivi. Capisco il problema procedurale ma le scuole sono finite ormai, i centri estivi dovevano partire lunedì e ancora non sappiamo nulla. A questo va ad aggiungersi il continuo taglio delle risorse. Dall’assistenza educativo culturale ai centri estivi l’importante è tagliare sui servizi sociali".

E' la stessa Anffas Ostia Onlus (associazione composta da famiglie con disabili) a confermare il fatto della certificazione antimafia.


"Sì è vero. Il Municipio lo scorso venerdì ci ha chiesto dei certificati antimafia che abbiamo prontamente inviato. I nostri centri estivi, da progetto, sarebbero dovuti partire lunedì, purtroppo non abbiamo ancora ricevuto i nominativi dei bambini né l’ok per iniziare. Ci auguriamo che la commissione straordinaria possa riuscire in tempi brevi a venire a capo anche di questa situazione" spiega Stefano Galloni, direttore generale.

Edoardo de Sanctis, il Quotidiano del Litorale


Nessun commento:

Posta un commento