sabato 31 marzo 2018

60 ANNI DI ANFFAS. NASCE LA FONDAZIONE ‘ANFFAS ROMA LITORALE’

Nel giorno dell’anniversario per i 60 anni di Anffas è nata la fondazione Anffas Roma Litorale. È stata la sindaca di Roma Capitale, Virginia Raggi, a presenziare alla costituente della Fondazione ‘che erediterà la storia e le conquiste delle famiglie di Anffas Ostia Onlus’. La prima cittadina ha personalmente letto l’atto di nascita della nuova creatura di Anffas Ostia che ‘dovrà scrivere il futuro per le persone con disabilità intellettiva e/o relazionale ovvero cognitive e/o comportamentali, necessariamente in ambiti territoriali ben più ampi di quelli locali, restando fermi i valori assoluti di Anffas”.

“Sono onorata - ha detto la sindaca di Roma Virginia Raggi - perché oltre a ospitare Anffas in Campidoglio per festeggiare i suoi 60 anni, celebro la costituente della Fondazione Anffas Roma Litorale. Ho avuto modo di conoscere Anffas personalmente quando sono stata loro ospite a Ostia, persone che svolgono un’attività assolutamente complicata con una passione, una dedizione e una forza senza pari. Le amministrazioni non possono far altro che supportare questi percorsi”.



“Parlare di Anffas e di Anffas Ostia è sempre una grande emozione - ha sottolineato la Presidente del X Municipio Giuliana Di Pillo -. Per me è un onore avere nel territorio che amministro un’associazione virtuosa come Anffas Ostia che dedica la propria esistenza all’inclusione e all’autonomia di ragazzi con disabilità intellettiva”.


“Con la prossima nascita della fondazione - spiega il presidente di Anffas Ostia, Ilde Plateroti - abbiamo davanti nuove sfide per rimanere al passo con i tempi. Chi si ferma è perduto e noi non siamo abituati a guardar scorrere il tempo. Vogliamo essere protagonisti del nostro futuro. La fondazione Anffas Roma Litorale nasce proprio per questo, partendo dalle Persone con disabilità”.
"Con la riforma del Terzo Settore e la conseguente costituente per la nuova Fondazione di Anffas Ostia, risultato di eccellenza per il territorio - precisa il DG Anffas Ostia Stefano Galloni -  aumenta la responsabilità del Management, dei consulenti ed in generale dei collaboratori. Saremo chiamati non soltanto ad essere ancora un riferimento di alta competenza professionale e veicolo per i diritti delle Persone in cura e carico ma anche e soprattutto lo strumento per garantire loro le certezze occorrenti a sviluppare al massimo i diritti di autorappresentanza e autodeterminazione, coinvolgendo passo dopo passo i ragazzi più gravi".

La giornata è terminata con la lettura da parte degli autorappresentanti di Anffas Ostia dei propri ‘desiderata’, la presentazione del premio assegnato da Farmindustria ad Anffas Ostia quale miglior ente non profit per l’assistenza domiciliare e la presentazione del nuovo jingle della fondazione Anffas Roma Litorale.

Erano presenti all'evento anche il disability manager di Roma Capitale Andrea Venuto, l'assessore alle politiche sociali del X Municipio Germana Paoletti, per la Asl Roma 3 la dottoressa Carla Scarfagna membro onorario del Tribunale die Minori, in rappresentanza di Farmindustria la dottoressa Mariangela Focacci, il responsabile del terzo settore Lazio-Roma della Uil Pietro Bardoscia, il Siulp della Polizia di Stato.

Nessun commento:

Posta un commento