venerdì 20 settembre 2019

LA PROPOSTA: RENDERE FRUIBILE L’ANTICA SINAGOGA DI OSTIA ANTICA ALLA DISABILITA’


Valorizzare e rendere accessibile anche alle persone con disabilità la più antica Sinagoga esistente in Europa, quella di Ostia Antica.

È la proposta che abbiamo lanciato all’associazione ShiratHaYam, che gestisce la sede della Comunità Ebraica di Roma ad Ostia.

“Su invito dell’Associazione ShiratHaYam - spiega la delegata alle politiche dell’età evolutiva di Anffas Ostia Sara Francolini - abbiamo partecipato con i nostri ragazzi alla Giornata Europea della cultura Ebraica e visitato l’Antica Sinagoga nell’Area Archeologica di Ostia Antica. Insieme abbiamo concordato la necessità di renderla fruibile a tutti, anche alle persone con disabilità. Si tratta di un progetto che ha una finalità molto importante: promuovere e tutelare i diritti universali di ogni essere umano tra cui il diritto di inclusione delle persone con disabilità”.


“L’idea - spiega il direttore generale di Anffas Ostia, Stefano Galloni - è coinvolgere una nuova figura professionale che insieme all’istituto Verne di Acilia stiamo formando, l’operatore socio sanitario con formazione turistica, che non sostituisce ma affianca le guide turistiche professioniste. L’operatore sarà in grado di facilitare e assistere una persona con disabilità intellettiva con la relativa famiglia avendo competenze sia in ambito storico artistico sia nel campo della disabilità”.  

“Si tratta naturalmente di un progetto - continua il Dg Anffas - che per avere successo dovrà vedere il coinvolgimento delle istituzioni, penso alla Comunità Ebraica di Roma in primo luogo e di quelle capitoline, in primis la commissione turismo di Roma Capitale che già aveva mostrato interesse per questo iter formativo”.

La Giornata Europea della cultura ebraica ha visto anche la partecipazione attiva di alcuni ragazzi dell’agenzia lavoro di Anffas Ostia che hanno organizzato e coordinato il servizio ai tavoli durante il pranzo che si è svolto nella sede di Shirathayam in via Oletta, nel quale sono stati cucinati piatti tipici della cucina giudaico-romanesca.


Nessun commento:

Posta un commento