lunedì 27 agosto 2018

NOI DISABILI IMPARIAMO A FARE LE ACCONCIATRICI


Ogni lunedì alle 14 in punto Chiara si presenta al salone di bellezza ‘Ricci e Capricci’ di Fiumicino e comincia a seguire con attenzione le istruzioni ricevute. Poi si mette all’opera: lava, asciuga, prepara la tinta e accoglie le clienti. Impara, insomma, il mestiere dell’acconciatrice. Chiara ha 20 anni è una ragazza con sindrome di Down e da grande sogna di lavorare in un negozio tutto suo. Insieme ad altre tre amiche, Jessica, Katia e Chiara, anche loro con disabilità intellettiva, hanno seguito un corso tutto speciale per diventare professioniste. “Chi ha detto che noi non possiamo lavorare?”, sorride.


Tutto è nato da un’idea dell’Associazione Anffas Onlus di Ostia in collaborazione con Rachele Penza, titolare dell’esercizio commerciale di Fiumicino, in provincia di Roma. Il corso di formazione professionale per acconciatrici è durato sei mesi, è partito a febbraio e si è svolto una volta a settimana, il lunedì, dalle 14 alle 17: Rachele così si è occupata di insegnare alle ragazze tutto ciò che comprende il mestiere di acconciatrici. Con l’aiuto e l’assistenza di due professioniste dell’Anffas. “L’obiettivo – spiega la dottoressa Patrizia Trivellato, assistente sociale di Anffas Ostia e coordinatrice dei progetti di inserimento lavorativo – era fare in modo che le ragazze alla fine del corso avessero le capacità per essere inserite nel mondo del lavoro nel più breve tempo possibile”.

Chiara e le sue giovani “colleghe” hanno così imparato a fare una tinta, i colpi di sole, lavare capelli, pettinarli, acconciarli, fare la piega con il phon...

- Per continuare a leggere l'articolo su Il Fatto Quotidiano (clicca qui)

- Guarda il servizio andato in onda su Buon Giorno Regione Rai 3 (clicca qui)

- Guarda il servizio sul Tgr Lazio Rai 3 (clicca qui) 



Nessun commento:

Posta un commento